Visualizzazione post con etichetta palermo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta palermo. Mostra tutti i post

mercoledì 25 febbraio 2015

Le Mappe Concettuali...un ottimo strumento per migliorare l'apprendimento!



“LE MAPPE CONCETTUALI PER PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO” 
 JOSEPH D. NOVAK


“…Le mappe concettuali sono strumenti per l’organizzazione delle informazioni in modo da favorire ad un livello profondo l’integrazione della conoscenza. Gli studenti che le usano acquisiscono un apprendimento significativo, interconnesso e, in aggiunta, "imparano come imparare" più efficace…” JN

Le Mappe concettuali sono degli strumenti utilissimi per migliorare gli apprendimenti dei ragazzi e per ottimizzare la capacità di memorizzazione...inoltre, apprendere attraverso le mappe concettuali permette di avere mentalmente uno schema visivo, per cui anche a distanza di tempo è possibile rievocare facilmente quanto appreso!


qui di seguito un link che vi aiuterà non solo a comprendere il metodo, ma anche di creare mappe ad hoc per i vostri ragazzi!

http://www.liceocaravaggio.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/08/mappe_concettuali.pdf

Nel lavoro, specialmente se si ha a che fare con la didattica e con le disabilità, è importante saperle costruire....di seguito una mappa concettuale da me creata per la conoscenza delle caratteristiche delle piante!

Dalla foto è chiaro come attraverso una mappa sia possibile sviluppare una serie di lavori paralleli.....i ragazzi imparano non soltanto a comprendere meglio l'oggetto della lezione, ma soprattutto imparano a costruirla!!!


martedì 24 febbraio 2015

A Palermo esiste una bellissima realtà per bambini, adolescenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: l'Orto dei Talenti!

vi voglio linkare qui il progetto e invitarvi ad iscrivervi al gruppo facebook....è una opportunità per conoscere delle realtà che spesso ci sembrano lontane e poi magari sono più vicine di quanto pensiamo..! Fare parte del gruppo è anche uno spunto interessante per comprendere come è possibile insegnare delle attività legate all'orto-cultura ai nostri ragazzi, magari riproponendolo come attività a casa o a scuola!

L'Orto dei Talenti
https://www.facebook.com/groups/1579066725639026/?fref=ts

La cooperativa, Contaminando Bios,  è formata da educatori ambientali, psicologi e terapisti ABA (regolarmente certificati) che si occupano sia di autismo che di attività educative a scuole al fine di diffondere buoni prassi!

Ecco il progetto:
L'Orto dei Talenti rientra nel programma de l Laboratorio dei Talenti, un progetto condiviso da dieci realtà palermitane del terzo settore e sostenuto da Fondazione con il Sud.

Il progetto prevede attività laboratoriali dirette a cinquanta, oggi sessanta, bambini e ragazzi autistici e un programma respiro per le famiglie.
L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare i livelli di autonomia personale dei ragazzi coinvolti; potenziare le loro competenze sociali e relazionali; favorire il senso di autoefficacia e di utilità personale stimolando l’attitudine al realizzare e a prendersi cura di attività, oggetti e progetti sentiti come propri.





Nello specifico il laboratorio de " l'Orto dei Talenti" si pone il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati attraverso l'attività dell'orticoltura.
Grazie alla società Cooperativa Contaminando Bios e alla stretta collaborazione tra educatori, terapisti e volontari il progetto, attivo da oltre un anno, ha realizzato diversi prodotti spendibili.
Grazie a tale sinergia gli utenti del laboratorio hanno prodotto: semenzai, orti (verticali e orizzontali), talee di diverse piante, piantato e raccolto oltre 15 prodotti tra ortaggi, frutta e verdura.
Gli utenti hanno la possibilità di conoscere tutte le fasi di coltivazione e crescita delle piante, attraverso nozioni di
educazione ambientale, e l’esperienza diretta nel campo della gestione di un orto. Le Principali attività sono così suddivise: preparazione del terreno , semina, irrigazione e infine la raccolta dei prodotti.

Il lavoro degli utenti è documentato da un diario dei lavori degli stessi in modo che possano annotare tutte le loro esperienze lavorative ed emotive, documentandole con fotografie e personalizzandole con disegni, note, campioni naturalistici, affinché siano consapevoli di tutti i lavori che hanno effettuato. Inoltre una particolare attenzione è rivolta alla produzione di ortaggi di stagione al fine di conoscere i cicli biologi della vita nel rapporto duale uomo natura, rispetto dell’ambiente e sana alimentazione.

LISTA EVOLUTIVA DELLE COMPETENZE GRAFICHE


...qualche tempo fa, durante una mai  ricerca su internet ho trovato questa lista molto interessante sulle abilità grafiche....è utile secondo me durante una fase di valutazione al fine di programmare un intervento!!!



1. Punteggiatura
2. Traccia informale
3. Scarabocchio
a. mero scarabocchio,
b. scarabocchio con significato, privo di intenzionalità simbolica (dai 2,6 ai 4/5 anni
circa);
c. scarabocchio con intenzionalità simbolica-rappresentativa,
4. Linea verticale
5. Linea obliqua
6. Linea orizzontale
7. Linea aperta:
8. Linea chiusa
9. Cerchio
10. Incrocio di linee
11. Stesura del colore
12. Tratto continuo
13. Tratto spezzato
14. Tratto curvo
15. Tratto ondulatorio
16. Semicerchio.
17. Imitazione di tratti.
18. Controllo della direzione grafica.
19. Controllo della dimensione grafica.
20. Chiusura cerchio antioraria.
21. Disegno imitativo.
22. Disegno geometrico

Condivido con voi la mia raccolta di scatole di lavoro indipendente!












































Ecco un modo originale per insegnare numeri e quantità...le foto sono state prese dal sito http://www.iocresco.it/
...io le ho solo raccolte e pubblicate.....in genere io le stanco in foglio a4, inserisco nei fogli trasparenti in un raccoglitore e ogni giorno per pochi minuti mi dedico a questa attività....i miei bimbi gradiscono...specialemtne la parte con il segno delle mani!!!!