Visualizzazione post con etichetta segni stagioni autismo aba. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta segni stagioni autismo aba. Mostra tutti i post

mercoledì 25 febbraio 2015

Le Mappe Concettuali...un ottimo strumento per migliorare l'apprendimento!



“LE MAPPE CONCETTUALI PER PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO” 
 JOSEPH D. NOVAK


“…Le mappe concettuali sono strumenti per l’organizzazione delle informazioni in modo da favorire ad un livello profondo l’integrazione della conoscenza. Gli studenti che le usano acquisiscono un apprendimento significativo, interconnesso e, in aggiunta, "imparano come imparare" più efficace…” JN

Le Mappe concettuali sono degli strumenti utilissimi per migliorare gli apprendimenti dei ragazzi e per ottimizzare la capacità di memorizzazione...inoltre, apprendere attraverso le mappe concettuali permette di avere mentalmente uno schema visivo, per cui anche a distanza di tempo è possibile rievocare facilmente quanto appreso!


qui di seguito un link che vi aiuterà non solo a comprendere il metodo, ma anche di creare mappe ad hoc per i vostri ragazzi!

http://www.liceocaravaggio.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/08/mappe_concettuali.pdf

Nel lavoro, specialmente se si ha a che fare con la didattica e con le disabilità, è importante saperle costruire....di seguito una mappa concettuale da me creata per la conoscenza delle caratteristiche delle piante!

Dalla foto è chiaro come attraverso una mappa sia possibile sviluppare una serie di lavori paralleli.....i ragazzi imparano non soltanto a comprendere meglio l'oggetto della lezione, ma soprattutto imparano a costruirla!!!


martedì 24 febbraio 2015

Autismo: l'importanza dell'insegnamento degli intraverbali


Gli intraverbali sono quegli operanti verbali che vengono attivati da altri stimoli verbali. La loro importanza è enorme: una conversazione non è altro che una lunga catena di intraverbali quando il controllo dello scambio verbale passa da un partecipante all'altro e viceversa. Pertanto, senza intraverbali non abbiamo conversazione e senza conversazione la nostra capacità di parlare, indipendentemente da quanto funzionale, non può svolgere il suo ruolo sociale. 

Di recente ho sviluppato una attività che bene si sposa con quanto scritto sopra...
 Bisogna stampare e plastificare tutte le immagini, raccolte per categorie e poi ci si può sbizzarrire con le domande ad un livello più elevato, ma è possibile lavorare anche sulle denominazioni, sulle categorizzazioni e sui segni!
Le 4 immagini delle stagioni con i segni sono quelle che mi piacciono di più....oltre alla denominazione vocale io accompagno il gestuale in modo da facilitare il ragazzo al riconoscimento (lo uso come prompt) e funziona molto bene con tutti i bambini non vocali, ma verbali!!!